CHIAMACI:

+41 (0) 919943871

CH – LUGANO,
Via Nassa , 66
6900 Lugano
e-mail: segreteria@ldavinci.org

Technorama

La visita al Technorama di Winterthur è parte integrante del progetto Fisicando e rappresenta, nello sviluppo dell’attività, il terzo momento. Le prime due fasi riguardano la scelta degli esperimenti da realizzare e presentare ai compagni.

 Al Technorama ogni oggetto esposto rappresenta una postazione interattiva, che consente al visitatore di compiere esperienze, proprio come farebbero gli scienziati impegnati nei loro laboratori. Esplorare in modo autonomo la natura, comprendere i nessi tra l’esperienza della quotidianità e le leggi universali della fisica, è sicuramente affascinante. Acqua, gas, luce e magnetismo fanno parte della realtà quotidiana e al museo tecnologico di Winterthur si possono conoscere nella prospettiva della scienza. Ma non è tutto, le formidabili “macchine inutili” metteranno alla prova le capacità di osservazione dell’operatore e la visita al parco incantato ci permetterà di giocare con la macchina del vento, con la carrucola senza fine e con le parabole sonore.

 La visita al Technorama è da collocarsi quindi nell’ottica della didattica ad “elevata efficacia”. Inoltre, alcune dimostrazioni speciali (sorpresa !!!) completeranno il lavoro.

A Winterthur la parola d’ordine sarà “lasciarsi andare alla curiosità e al piacere di conoscere la fisica e la tecnologia” e… il divertimento è assicurato.

 

Per una visita multimediale  www.technorama.ch

 

Obiettivi didattici:

  • Sfruttare il tempo a disposizione per compiere esperienze individuali

  • Collaborare con i compagni e gli insegnanti

  • Saper descrivere e presentare il lavoro svolto

I commenti sono chiusi