CHIAMACI:

+41 (0) 919943871

CH – LUGANO,
Via Nassa , 66
6900 Lugano
e-mail: segreteria@ldavinci.org

Liberiamoci

LIBERIAMOCI !!!

LIBERA LA LETTURA NELLE SCUOLE

V EDIZIONE - ANNO PRIMO

 

L’Istituto Leonardo da Vinci, Scuola Italiana Comprensiva di Lugano, aderisce all’iniziativa promossa dal MIUR attraverso il Centro per il libro e la lettura

LIBERA LA LETTURA NELLE SCUOLE 

Il nostro programma, che si svilupperà nell’arco di cinque giorni,  si propone di stimolare il gusto per la lettura svincolata dagli obblighi scolastici.

Nella scuola non esistono libri, ma testi manuali e antologie. Cioè “materiale scolastico” il cui uso didattico lascia quasi sempre poco spazio alla scelta libera.

Durante la settimana “Liberiamoci!” i ragazzi saranno invitati a proporre una selezione di letture che riflettano il gusto e le aspettative personali. Scelti i brani ed i lettori, venerdì 26 nella Domus Orationis si  consumerà il momento della lettura ad alta voce.

Condividere l’atto del leggere, che nella sua essenza è personale, pensiamo sia il modo migliore per avviare un dibattito sulle scelte, sui gusti e sulle tipologie di lettura che, finalmente libere da voti, riassunti e relazioni, trovano conferma del loro valore nello spirito del divertimento.

Parafrasando il titolo proposto dal MIUR e per sottolineare il taglio dato chiameremo  la nostra settimana

LIBERA LA LETTURA DALLA SCUOLA

I commenti sono chiusi