CHIAMACI:

+41 (0) 919943871

CH – LUGANO,
Via Nassa , 66
6900 Lugano
e-mail: segreteria@ldavinci.org

La realtà Aumentata

LUGANO LAC

 

Qualcuno potrebbe obiettare che affrontare la realtà reale è già faticoso di suo e “aumentarla”, oltre ad essere sconveniente, sarebbe anche pesante. Ma la tecnologia si insinua in tutti i meandri della vita e allora la cosa migliore è farla nostra ed utilizzala con buon senso.

La realtà aumentata è, per definizione, una tecnologia che altera il reale attraverso informazioni artificiali e virtuali. In buona sostanza, alle normali sensazioni percepite dai sensi, vengono sovrapposte immagini, suoni e altro. E nel nostro caso saranno proprio la vista e l’udito a ricevere degli input che ci aiuteranno a scoprire lati nascosti, o poco noti, di un’area cittadina che si trova a pochissimi passi dall’Istituto.

È il book shop del LAC che coordina la visita a realtà aumentata al chiostro del convento francescano, all’ ex Grande Hotel Palace, alla chiesa degli Angeli, alla dismessa funicolare e per finire alla sala teatro del LAC. Il tutto visto attraverso degli occhiali che, con immagini virtuali, ci portano indietro nel tempo, mentre una voce suadente ci racconta storie di tempi passati.

Quindi ben equipaggiati con occhiali speciali e auricolari, si intraprende un percorso che, in quaranta minuti circa, ci svela il passato e ci traghetta verso il futuro.

I commenti sono chiusi