MUSEO EGIZIO – PALAZZO REALE E
REGGIA DELLA VENARIA REALE

PALAZZO REALE

MUSEO EGIZIO
La visita d’istruzione, che la maestra Annalisa propone, ha un contenuto di sicuro interesse didattico e si articola su tre momenti ben distinti: Palazzo reale di Torino, Museo delle Antichità Egizie e Reggia della Venaria Reale.
Con questo viaggio lo studio della storia entra nel vivo. Dall’aula scolastica al museo Egizio per meglio capire le tradizioni, la vita quotidiana, i culti e l’arte attraverso i reperti che sono giunti fino a noi. Oggetti di varia natura che, superati i millenni, sono ora esposti nel più importante museo egizio d’Europa. E poi, con un salto temporale, degno di una macchina del tempo, eccoci proiettati nel cuore del ‘700 per visitare la Reggia della Venaria Reale, un capolavoro dell’architettura e del paesaggio patrimonio UNESCO dell’umanità. Ma prima di tutto saremo ricevuti a Palazzo Reale, dove il primo Re d’Italia abitava con la sua corte.

REGGIA VENARIA REALE
Programma
Torino: Palazzo Reale, Museo egizio
Reggia Venaria: Visita guidata e laboratorio “Una reggia per tutti”
Obiettivi didattici
Conoscere la storia partendo dall’osservazione diretta di reperti
Mettere a frutto conoscenze già acquisite o in fase di acquisizione
Saper descrivere e presentare il lavoro svolto
Organizzazione
Partenza 11.III ore 8. 30 Central Park
Rientro III ore 16.00 ca. Central Park
Materiale per scrivere (carta e penna)
Abbigliamento: Corredo Istituto (pantaloni lunghi), attrezzarsi con giacca impermeabile e cappellino. Pigiama e necessario per toilette.