CHIAMACI:

+41 (0) 919943871

CH – LUGANO,
Via Nassa , 66
6900 Lugano
e-mail: segreteria@ldavinci.org

Il Giardino dei Ghiacciai

PROGETTO CONTINUITÀ

Il Progetto Continuità, presentato a suo tempo, prende avvio con il viaggio d’istruzione a Lucerna. Gli alunni di Quinta, insieme ai ragazzi della Scuola Media, visiteranno il Giardino dei Ghiacciai. Si tratta di una visita che rientra in un lavoro che pone al centro la problematica dello progressivo scioglimento dei ghiacci. Oltre alle vallate ad U, ai massi erratici e alle morene, i ghiacciai nel loro sciogliersi hanno segnato il territorio con le Marmitte dei Giganti.

Le marmitte altro non sono che dei profondi buchi di forma circolare. A formarli è stata l’acqua di scioglimento dei ghiacci che, nel corso dei millenni ha eroso la roccia, trascinando detriti e ghiaia in modo vorticoso. Ai tempi, duecentomila anni fa, Lucerna era interamente coperta di ghiaccio. Quello che resta di quell’antico ghiacciaio sono appunto le marmitte.

Il Giardino dei Ghiacciai sorge nelle immediate vicinanze del grande bassorilievo del Leone (il simbolo della città). Racconteremo la sua storia e poi, nel pomeriggio, andremo a vedere il Bourbaki Panorama una enorme pittura (100 metri x 10) che racconta la storia tragica dell’armata del generale Bourbaki che, sconfitto dai prussiani (1870) si rifugia in Svizzera. Non solo una vicenda di guerra, ma anche una storia di accoglienza ed umana solidarietà.

Obiettivi: 

  • Acquisire norme di comportamento durante la visita ad un museo

  • Acquisire conoscenze di carattere storico climatologico

  • Comprendere le interazioni tra uomo – ambiente

  • Approfondire conoscenze presentate in classe

  • Fare nuove esperienze conoscitive nell’ambito del progetto in atto

I commenti sono chiusi