CASCINA PASQUÈ
CASALE LITTA - VARESE
6 MAGGIO
La parola fattore deriva da fattoria e il fattore è il contadino che si occupa del buon funzionamento dell’azienda agricola di cui è responsabile. Quindi il buon fattore sa quali lavori bisogna fare per preparare la campagna alla semina e quando è il momento di raccogliere i frutti della terra. Ma in cascina il fattore si occupa anche di organizzare l’attività dei contadini che accudiscono gli animali. Dal pollaio alla stalla delle mucche, dalla porcilaia alla scuderia.
L’attività che proponiamo ha come obiettivo quello di far conoscere ai ragazzi compiti e lavori del contadino, attività di primaria importanza perché produce gli alimenti necessari alla vita di tutti gli esseri umani.
Alla fattoria Pasqué, dopo un’attenta visita al casale, conosceremo gli animali allevati in azienda e ci impegneremo in una attività di laboratorio che ci permetteranno di apprendere il lavoro del mugnaio, l’attività del casaro, come è organizzato un grande pollaio e … tanto altro ancora.
Una giornata all’aria aperta per osservare, capire ed imparare a conoscere un mondo a noi in genere poco noto, ma che con i suoi prodotti fornisce quello che mangiamo ogni giorno.
ORGANIZZAZIONE
Dove Fattoria Pasqué - Casale Litta (Varese)
Quando 6 Maggio
Partenza Ritrovo Istituto ore 8,20
Rientro Rientro Istituto ore 15.50
Mezzo di trasporto Torpedone gran turismo
Pranzo In fattoria “Menu del Fattore”
Portare Zainetto personale con bevanda e merendina
Abbigliamento Vestirsi in modo comodo (divisa da ginnastica).
Indispensabili felpa e cappellino.