CHIAMACI:

+41 (0) 919943871

CH – LUGANO,
Via Nassa , 66
6900 Lugano
e-mail: segreteria@ldavinci.org

Seguici su FaceBook

SUPERCOMPUTER

Con il prefisso “super” si indicano persone e cose che eccellono per alcune caratteristiche. Superman viene ricordato per i suoi particolarissimi poteri che lo collocano in una sfera superiore rispetto agli altri umani. I supermercati che si qualificano per le dimensioni e la ricchezza dell’offerta e gli esempi potrebbero continuare, ma in questo momento il nostro interesse è rivolto al super computer cioè un calcolatore che per velocità di operazione e mole di dati elaborati si colloca ben oltre i computer di uso quotidiano.

Il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (questa la dicitura completa), in sigla (CSCS) è un istituto del Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ) con la missione di sviluppare il calcolo scientifico in Svizzera mettendo a disposizione risorse e collegamenti di rete di altissimo livello e fornendo assistenza, consulenza e supporto agli utenti. Il CSCS promuove il calcolo scientifico anche tramite la ricerca congiunta e lo sviluppo di progetti con partner accademici ed industriali in Svizzera e nel resto del mondo.

Si tratta quindi di un'organizzazione nazionale di servizio con il compito di mettere a disposizione della comunità accademica, come pure della ricerca e del settore industriale, delle soluzioni nell'ambito del calcolo ad alte prestazioni.

I commenti sono chiusi