CHIAMACI:

+41 (0) 919943871

CH – LUGANO,
Via Nassa , 66
6900 Lugano
e-mail: segreteria@ldavinci.org

Seguici su FaceBook

Ballenberg-Medie

Parte il progetto DIMORE e ci porta a Ballenberg dove sorge il Museo Svizzero all’Aperto. E non poteva che essere all’aperto perché nel suo vasto parco sono raccolte le costruzioni rurali tipiche dei cantoni svizzeri.
Case, cascine e fienili ci raccontano la storia e le tradizioni della regione alpina svizzera. Da sud a nord e da est a ovest queste tipiche case, pur nella loro diversità, sono la testimonianza di un comune sentire, che fa della Svizzera un paese la cui identità si declina anche a livello di dimore.
Queste “case” non sono modelli in scala, ma sono vere!!!. Smontate nella loro regione d’origine sono state rimontate e restaurate a Ballenberg. E non sono solo e semplicemente delle testimonianze architettoniche, ma raccontano anche la storia sociale di questo paese in origine agricolo. Ci parlano di una cultura rurale la cui memoria è importante conservare.
Le costruzioni sono raggruppate per settori regionali e distribuite su 66 ettari. Gli edifici originali sono stati smontati e ricostruiti con la massima cura sia in esterno che negli interni. Infatti le cucine, i soggiorni e le altre stanze consentono ai visitatori di gettare uno sguardo sugli aspetti della vita quotidiana. Completano il museo artigiani al lavoro, orti e pascoli e 250 animali che rendono Ballenberg uno spazio vivo.

I commenti sono chiusi