Museo in Erba I Primaria - LdV

Vai ai contenuti

Menu principale:

Museo in Erba I Primaria

Eventi-Visite d'Istruzione-Gite

ARTE CHE PASSIONE




MUSEO IN ERBA
LUGANO 15 SETTEMBRE


PRESENTAZIONE

La visita al Museo in Erba rappresenta sempre un’esperienza didattica di grande valore, non solo per quello che i ragazzi possono "vedere", ma anche e soprattutto per quello che devono "fare". Infatti il Museo in Erba non è uno spazio museale asettico, ma un vero e proprio laboratorio.
La sezione della mostra dedicata all’arte figurativa è firmata dall’artista Mariarosa Mutti  che si propone di far riflettere i giovani visitatori sul "momento" della creatività. Leonardo da Vinci, Picasso, Klee, Gauguin ed altri artisti di chiara fama rappresentano  lo spunto  per riflettere sull’atto creativo.
La visita si articolata in moduli, che illustrano le tecniche messe in atto dai grandi pittori. Quindi i ragazzi saranno stimolati, partendo da un disegno di base, a sperimentare tecniche pittoriche diverse: colori ad olio, acquarello o disegno a matita grassa. Ma non è tutto,  infatti la seconda parte del percorso museale è dedicata alla musica, al teatro e alle parole. " I quadri di Klee suonano, le marionette di De Pero si animano e le parole libere dei Dada diventano lo spunto per composizioni poetiche strabilianti".
Una visita importante che coinvolge tutti i sensi e permette di interiorizzare i concetti proposti lasciando completa libertà di espressione al giovane visitatore.


Obiettivo:  Sviluppare la fantasia
Ampliare il proprio orizzonte conoscitivo e culturale
Imparare il corretto comportamento durante le visite a musei e gallerie


ORGANIZZAZIONE

Dove    Central Park  Lugano
Quando   15 settembre
Trasferimento  Pedibus



LA VISITA SI SVOLGE IN ORARIO SCOLASTICO
CON PARTENZA E RIENTRO DALL’ISTITUTO


Download


 
Torna ai contenuti | Torna al menu