Chi Siamo - LdV

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Siamo

Istituto Leonardo da Vinci


L'Istituto è una istituzione scolastica italiana all'estero paritaria che propone tre corsi di studio:
Scuola Primaria (Scuola Elementare, quinquennale)
Scuola Secondaria di I grado (Scuola Media, triennale)
Liceo (quadriennale)

I titoli di studio sono rilasciati dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana.


Il diploma di maturità conseguito al termine degli studi liceali permette l'iscrizione all'università.


Fondazione Istituto Leonardo da Vinci
L' Istituto fa capo alla Fondazione Istituto Leonardo da Vinci, costituita il 18 novembre 2005. La Fondazione ha lo scopo di sostenere e promuovere attivitá ed iniziative, in ambito formativo e culturale rivolte al settore scolastico, attraverso il proprio patrimonio ed i proventi derivanti da donazioni o da altri introiti. La Fondazione partecipa all'organizzazione ed ai costi diretti ed indiretti relativi all'Istituto Leonardo da Vinci, in Svizzera come all'estero.

Gli organi della Fondazione sono: il Consiglio di Fondazione e l'Ufficio di Revisione.


Storia e Filosofia dell'Istituto

L'Istituto Leonardo da Vinci è stato fondato a Sorengo nel 1978 per offrire ai giovani del Canton Ticino la possibilità di frequentare una scuola impostata secondo criteri "internazionali". Fin dalla sua fondazione l'Istituto ha infatti deciso di seguire l'impronta dei grandi college internazionali, a cui non assomiglia tanto per le dimensioni, quanto piuttosto per la filosofia didattica tesa a fornire a tutti i suoi alunni una solida preparazione scolastica, a cui si aggiunge una non meno importante formazione socio-culturale e sportiva.

In oltre 25 anni di attività e di formazione scolastica l'Istituto ha portato avanti, con successo, un progetto educativo caratterizzato da competenza, serietà, qualità e continuo aggiornamento. Lo studente, ed in particolare la valorizzazione della sua personalitá, è oggetto unico della nostra azione educativa che ha come obiettivo primario quello di formare uomini maturi e responsabili.

L'attività scolastica si svolge in un ambiente sereno e tranquillo, in cui il rapporto insegnante/alunno viene stimolato e coltivato quotidianamente e le attivitá sportive e ricreative entrano a far parte del programma educativo di ogni singolo allievo.

Organico
Lo staff dell' istituto si compone di 34 persone, di cui 25 appartengono al corpo docenti. Al Leonardo da Vinci crediamo che la validità di una scuola sia strettamente legata alla competenza dei suoi docenti, ed il nostro corpo insegnanti si é sempre distinto per competenza, serietà e forte motivazione.


Sede
L'Istituto è situato in un antico e prestigioso edificio nel cuore di Lugano.
La Scuola è distribuita su tre piani e gli uffici amministrativi si trovano nell'ala ovest del palazzo.
Al primo piano sono distribuite le aule della Scuola Secondaria di I grado (Scuola Media), al secondo piano le aule del Liceo e al terzo piano gli spazi della Scuola Primaria (Scuola Elementare).

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu